MOMENTI MANCATI DI SVAGO PER I BAMBINI A TARANTO

Chi non vive la citta’ non puo’ comprendere l’amarezza. Chi come molti di noi, amanti della natura e degli animali, siamo sempre alla ricerca di pavoni e paperelle, da piu’ di un anno, non trovarle piu’ ci rattrista e ci allontana da Villa Peripato. A prescindere dagli animali portati a Grottaglie, ci potrebbero essere alternative anche molto semplici ed economiche per dare momenti di svago ai bambini, che offrono al tempo stesso grandi stimoli ludico-educativi come quelli che abbiamo visto di recente realizzare in alcune feste in provincia, che hanno creato diversi momenti ludici dedicati ai bambini e alla comunità.

I playground ad esempio, non sono sempre e solo spazi attrezzati con scivoli e altalene che lasciano a volte poco da destinare alla fantasia e alla psicomotricità di bambini.
A Taranto ma anche in altri luoghi, se si mette qualcosadi incustodito sparisce. E’ molto importante scegliere e tutelare a strumenti ludici/educativi sempre disponibili magari con vigilanza e videosorveglianza come nella Villa Peripato.

L’educazione verso le persone e di conseguenza ragazzi e bambini è un processo da seguire con pazienza da parte di tutti e si può attuare con una politica attenta competente e lungimirante. Nel 2014 e non solo si e’ parlato tanto di turismo culturale collegato ai giardini, ma non si é visto gran che. In questo discorso non ci sono riferimenti ad eventi periodici che accolgono un pubblico maggiormente adulto.
In villa Peripato a Taranto, uno dei pochi polmoni verdi cittadini, ad esempio tra un po’ resteranno solo i giochi a pagamento. E’ rimasto solo uno scivolo e qualche cavalluccio rovinato. L’altalena per disabili è presa spesso d’assalto impropriamente da bambini grandi, siccome non ci sono altre alternative la utilizzano tutti e non solo i disabili ed é già degradata.
Parlando quindi di Villa peripato ci siamo sentiti bambini e adulti delusi e disillusi del fatto che non ci sono più animali, ma abbiamo trovato funzionante solo il getto d’acqua, non era mai successo da quando sono bambina, arrivare addirittura a fare togliere le paperelle…
Questo sicuramente toglie l’ attrattiva e la produttività della villa del circa il 30/40% secondo alcuni addetti ai lavori, verso quelle famiglie che aspettavano con ansia il giorno della visita settimanale alla villa, per una boccata d’aria e di svago. Confidiamo fiduciosi per il futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *