Accogliere sempre meglio i forestieri ed i turisti sarà per noi a Taranto e in Puglia la prossima sfida, il vero turismo d’eccellenza che potrà portare valore aggiunto, per far crescere l’appeal locale in materia di destinazione emergente. Stiamo sviluppando una rete di addetti ai lavori nel terzo settore, che hanno sposato la causa dell’ accoglienza in Puglia. Ognuno può essere ambasciatore del proprio luogo, sara’ importante migliorare le lingue nel linguaggio parlato, evidenziando il bello che c’e’ sul territorio, collaborando e condividento l’interesse nell’ accogliere.
Ieri per l’ennesima volta abbiamo guidato e accompagnato con grande entusiasmo un nuovo gruppo di turisti dal Messico, ringraziamo (Francesco e tutto il gruppo la Famiglia), persone per noi importanti, perchè hanno deciso di fare tanti chilometri ed hanno scelto proprio la nostra terra, tra le mete rilevanti italiane per trascorrere le proprie vacanze.
Ogni turista italiano o straniero per noi é prezioso ed importante, é da considerare come un ospite che merita l’accoglienza ospitante (vedi quello che professa in particolar modo) San Nicola sotto il profilo umano, morale ed etico verso i viaggiatori, persone alla ricerca di svago, cultura, arte, piccoli momenti di serenità, felicità, convivialità ed educazione. Quindi ogni località per definirsi accogliente e turistica, dovrebbe garantire pulizia, indicazioni giuste, cortesia e valorizzazione di ogni tipologia di bellezza. Il turista e l’ospite, meritano lo stesso rispetto che portiamo a noi stessi. Il turista dovrebbe quindi sempre trovare alberghi accoglienti, ristoranti curati, ristoratori competenti con conti onesti e PERSONE GENTILI, come le persone che vorremmo trovare noi in una qualsiasi vacanza. In Italia sembra che ci sia una corsa ai brand e a chi riesce a trovare gli appeal più interessanti. Noi pensiamo che ognuno dovrebbe cercar semplicemente. di far sempre meglio il proprio lavoro.
Da uno dei trattati della Grande etica di Aristotele, si sostiene che il bene supremo dell’essere umano consiste nella felicità. La felicità viene descritta come l’attività dell’anima secondo virtù. Espressioni di felicità a Taranto, quindi come in tante località, in questo caso, possono essere espresse in semplici momenti emozionali, che creano felicità, all’interno ad esempio di un’escursione nel centro storico, alla scoperta dell’arte, i prodotti tipici e la convivialità. Questa volta parlando di un itinerario sensoriale, i turisti hanno potuto vedere espressioni d’arte e cultura nei siti visitati, hanno ascoltato buona musica anche in filodiffusione, hanno toccato con mano prodotti locali tipici, degustando e sentendo gli odori di diverse specialità locali, scoprendo una comunità accogliente.
Apulia International
gruppo tarantoturismo.net
Con il Patrocinio di Ente Pro-Loco Italiane – Ministero del turismo