EPLI al Tavolo Tecnico del Ministero Degli Affari Esteri

EPLI al Tavolo Tecnico del Ministero Degli Affari Esteri – “La Farnesina” per il progetto di prossima attuazione “Turismo delle Radici” rappresentato dal Presidente Nazionale Ciurleo Pasquale svolto a #matera il 22 novembre 2023.

Con il suo intervento il Presidente Nazionale si pone come monito per tutte le #prolocoditalia : “Il sistema pro loco è pronto a sostenere l’anno del Turismo delle Radici che avrà come protagonista l’Italia dei piccoli centri. È fondamentale condividere questo percorso a supporto delle Amministrazioni locali e in aggiunta in quelle località dove i Comuni non hanno aderito al progetto e al programma ministeriale. #enteprolocoitaliane si pone a disposizione del #ministerodegliesteri per interventi urgenti con la propria #reteassociativa, le sue 1600 #proloco (in soli due anni di attività) e i suoi 250.000 soci-volontari attivi sul territorio nazionale”.

Epli Puglia è pronta a sostenere il Turismo delle Radici con alcune proposte utili agli italiani residenti all’estero. Le nostre proposte consistono in accoglienza, assistenza per ricerche anagrafiche, accompagnamento sui luoghi ove hanno vissuto i loro parenti, far rivivire momenti esperienziali tipici.
#prolocosostenibile2030
#nuovomododifareproloco
#turismodelleradici
#sistemaproloco
#farecomunita

#tarantoturismo
#tarantosostenibile
#pugliasostenibile
#apuliainternational

Con l’associazione Apulia International, affiliati ad Epli, continueremo a dare il supporto inerente il turismo delle radici per scoprire o riscoprire un borgo che può distinguersi con tanto potenziale lavoro da continuare a sviluppare, con tante carte da poter giocare in merito alla valorizzazaione dei beni culturali. Proprio il borgo di Taranto, spesso non fa parte dei circuiti convenzionali, ma Taranto destinazione emergente si potrà distinguere solo con l’apporto delle PERSONE, che con l’avvento delle 45 crociere il prossimo anno si potranno mettere in giorco, c’e’ sicuramente bisogno di ampliare e migliorare una rete di accoglienza condivisa, con tutta la Puglia e all’estero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *